Tuesday, August 01, 2006

PM 4-2 dopo il nerf


Vi dico come l'ho fatto io in modo che possiate trarre spunto se lo dovete fare da adesso in poi... (ricordo che il manaburn non funge più).

Preparazione:
Andare su ffxiatlas.com e stamparsi la mappa di riverne site#B01 ;)
Uno del party deve settare HP a Tavnazian Safehold e avere la possibilità di warparsi.

Party:
Le cose che servono assolutamente:
rdm e smn (con le palle possibilmente)

Per il resto le solite cose, un tank (io ho preso nin, ma anche pally va bene), un whm, 2 DD di qualunque tipo, basta che siano /nin.

Fatto il party, verificate che i maghi abbiano un po' di hi-eather. Non serve altro.

Prima cosa da fare: farming.

Serve una giant scale dalle Wyvern che si trovano dal secondo portale in avanti.
La rogna inizia nel farmare gli Hippogryph Tailfeather dagli hippogryph. Gli hippogryph sono mob abbastanza semplici, ma hanno un drop rate del 50% e un tempo di repop abbastanza lungo.
Io consiglio di farmare 8 tails per creare 4 mismelt da usare nel fight finale.
Quando avete tutto passiamo alla seconda fase.

Seconda cosa da fare: quest Fly high.
Ora bisogna convertire le tails in mismelt. Il ppl che ha hp a tavnazian safehold si deve warpare con le tail per fare la quest. La quest è Tavnazian safehold e l'npc è Ferchinne (G-9). In pratica non si tratta altro di traddare 2 tail per avere un mismelt ed è ovviamente ripetibile.

Presi i 4 mismelt tornate pure a Riverne site#B01 (a piedi purtroppo).

Gli altri che fanno?

O aspettano o farmano i core utili per la 5-3 (vedi guida 5-3 più avanti).

Terza cosa da fare: raggiungere monastic cavern.
Bah, basta seguire le indicazioni della mappa, in pratica la strada è tutta a nord e poi tutta a ovest. Quando arrivate all'unstable gate traddate la scale e entrate.
Prima dell'unstable gate, dovete stare attenti alle wyverne e agli hippo, ma sono facilmente aggirabili.
Dopo l'unstable gate le cose si complicano un po' in quanto trovate un po' di varietà di mostri in più quindi usate snk e inv e fate attenzione ai mob con true sight.
Se beccate aggro lascitevi morire e fatevi fare tractor fino al punto del prossimo gate.
Se muore tutto il party? Eh beh (datevi dei niubbi da soli ;))
Proseguite seguendo la mappa e arriverete in breve a monastic cavern.

Quarta cosa da fare: fare fuori Ouryu
Beh il fight ora è abbastanza semplice, basta non fare bojate immani (tipo non usare i mismelts).
Allora per prima cosa sappiate che non serve ammazzarlo, basta portarlo al 30% e la vittoria è vostra.
Per amazzarlo easy il trucco è semplice, legnarlo quando è a terra. In aria i melee non fanno danno e poi inizia a tirare AoE non simpatiche che fanno un botto di danno.
Altra cosa importante è dispell, silence e paralyze. Il dispell serve in quanto ouryu ha il brutto vizio di castarsi stoneskin a palla, il silence serve per non fargli castare quell'AoE poco simpatico. Volendo si può anche sleppare, ma non ho provato e quindi non so se funziona (allakazham dice di si, ma non mi fido molto Oo).
Quindi è chiaro che l'rdm in questo fight è fondamentale.

In pratica il fight è così:
- entrate buffatevi e foodatevi per quello che vi conviene per il vostro job.
- melee avanti maghi dietro
- i melee iniziano a legnarlo
- l'rdm spamma paralyze, silence, dispell abbisogna
- alla prima volta che si alza usate ovviamente il mismelt
- qua entra in gioco il smn, deve usare astral flow con garuda
- ripetere il tutto astral flow escluso.

Quinta cosa da fare:
Battuto Ouryu ricordatevi di parlare con Justinus a Tavnazian Safehold, altrimenti passate giorni interi a rodervi il fegato del perchè non riuscite ad accedere alla 4-3 (allakazzate si conferma un altra volta...)

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